
il lago dell’accettazione
Il lago di montagna è una metafora buddhista per la mente umana. Nel loro stato naturale, le acque calme del lago riflettono gli eventi del mondo, fedelmente e senza attaccamento o giudizi.
Il turbinio che agita la superficie del lago rappresenta i tuoi limiti psicologici, paura, rabbia, gelosia, attaccamento e tutte le insicurezze che disturbano la tua serenità mentale. Le acque del lago increspate e mosse riflettono un’immagine distorta della realtà, distorta dai giudizi, attaccamenti e paure.
Con questa tecnica ti propongo di far tornare il tuo lago agitato al suo originale stato di calma e quiete. Anche se ci sono tempeste o nuvole nel cielo, il lago rimarrà immutato. La profondità del lago rappresenta la saggezza, il tuo luogo protetto.
Per eseguire questa tecnica, trova un posto in cui ti senti a tuo agio, dove sei sicuro di non essere disturbato. Poiché il lago è una superficie piatta, di solito la posizione migliore è sdraiata, ma puoi anche metterti seduto con la schiena ben appoggiata, se preferisci.